Bilder Interiors

Interior Design dal 1982



Una miniera di idee. Mies a Barcelona

 

mies_bcn_red.jpg

24.11.2009

Ci sono luoghi così importanti che, paradossalmente, li trascuriamo un po'. La loro presenza simbolica infatti è così viva nella nostra mente che, nonostante sia trascorso moltissimo tempo dall'ultima visita, il loro ricordo ci sembra tanto fresco che non riteniamo necessario ritornarci. Questo è un errore da non compiere.

Sono stato a Barcelona moltissime volte, anche per lavoro, ma erano forse 10 anni che non visitavo il Padiglione tedesco di Mies van der Rohe del 1929. Ho avuto naturalmente, in tutti questi anni, più di un'occasione per tornarci ma inconsciamente mi sembrava inutile: pensavo che non avrei potuto aggiungere niente alla mia conoscenza di questa piccola e meravigliosa architettura, così dedicavo il mio tempo ad altro.

Ci sono tornato qualche settimana fa ed ho scoperto l'errore.
Passeggiare 'dentro' il Padiglione, toccare e rivedere dal vivo le proporzioni, le textures, i ritmi spaziali, le contrapposizioni cromatiche di questo piccolo capolavoro è stato nuovamente utile. Ha aggiunto qualcosa, nella mia mente sono nate nuove soluzioni e sono riaffiorati abbozzi di vecchie idee che si erano perdute. Tutta 'linfa' buona per il mio lavoro.

Un esercizio utile, da ripetere ancora.




© Copyright Bilder di G. Xuereb 1982 - 2018 | P.IVA IT 06645860013